Sellalab

 
 
IMG_9748.jpg

Sellalab, piattaforma d’innovazione per le imprese.

Lavoriamo con startup e imprese con l’obiettivo di supportarne la crescita, i processi di open innovation e di trasformazione digitale.


Nata a Biella nel 2013, nello storico complesso industriale del Lanificio M. Sella, ad oggi Sellalab conta sedi anche a Lecce, Salerno e Milano, ciascuna nata con lo scopo di contribuire alla crescita del tessuto imprenditoriale del territorio in cui si inserisce.

La scelta di LMS come luogo in cui dare vita alle attività dell’acceleratore è stata naturale: è stata scelta per ciò che rappresenta simbolicamente e perché tutti i suoi spazi hanno una storia che meritava di tornare in vita. È stata la culla della rivoluzione industriale del biellese, poteva essere la culla della rivoluzione dell’innovazione nel territorio. È così è oggi: un cuore pulsante e vivo, grazie anche al contributo di Sellalab, il cui valore aggiunto è indubbiamente dato dalle connessioni, fra startup, professionisti, coworker e anche con tutto l’Ecosistema Sella.

Da Biella poi siamo cresciuti, e ad oggi ogni sede svolge un ruolo di facilitatore e abilitatore di un ecosistema fatto di talenti, istituzioni, startup e aziende consolidate, rivolgendo le proprie azioni allo sviluppo economico del territorio e regione in cui sorge.

Per questo suo ruolo oggi Sellalab rappresenta, a tutti gli effetti, un nuovo modo di essere banca, potendo supportare le imprese con servizi di consulenza all'innovazione e servizi bancari innovativi.

In particolare Sellalab si rivolge alle aziende corporate per supportarle nei processi di innovazione e trasformazione digitale attraverso strategie personalizzate, percorsi formativi (come il percorso dedicato a formare innovation manager o il programma OpenPMI) e collaborazioni con talenti e startup ad alto potenziale di crescita.

Le aziende vengono supportate nel ridefinire il proprio modello di business a fronte dei cambiamenti indotti dalla trasformazione digitale e dai cambiamenti del mercato, utilizzando metodologie differenti e un approccio basato sull’open innovation, partendo dal top management e supportando la diffusione in azienda di una cultura basata sull’innovazione.

Si affiancano quindi attività di scouting di startup complementari all’impresa e percorsi di accelerazione con creazione di team di talenti da allocare a progetti di open innovation dedicati o attività di scouting di talenti, svolti ad esempio attraverso hackathon o altre competizioni in collaborazione con università e partners nazionali o territoriali.

Da ultimo Sellalab rappresenta anche una porta di accesso al mondo dei potenziali investitori o corporate, interessati a supportare le idee imprenditoriali che nascono sul territorio. In questo modo Sellalab svolge anche il ruolo di “facilitatore” nella ricerca dei capitali necessari allo sviluppo dell’idea imprenditoriale. Grazie a Sellalab, inoltre, le imprese hanno la possibilità di entrare in contatto con altre aziende e con startup emergenti, dando vita a sinergie imprenditoriali.

Per tutte le informazioni sul Sellalab, visitare il sito: www.sellalab.com

 
 
CBA Italy