Fondazione Sella Onlus

Un’istituzione per raccontare e valorizzare la nostra storia

 
image.jpg
 

La Fondazione Sella è un'organizzazione non lucrativa e di utilità sociale che promuove la conservazione e la valorizza­zione dei beni di interesse storico e artistico, con particola­re attenzione alle memorie e all'eredità morale di persone, famiglie, istituzioni e aziende.

Fondata a Biella nel 1980, essa custodisce e mette a disposizione degli studiosi un ampio patrimonio documentario e iconografico, in origine rappresentato soprattutto dall'archivio storico della famiglia Sella e in seguito arricchito da donazioni e acquisizioni di varia provenienza. Una biblioteca specializzata funge da ausilio al lavoro dei ricercatori.

Il materiale conservato negli archivi della Fondazione Sella comprende documenti cartacei, fotografie, pubblicazioni, antichi campionari di tessuti e collezioni di vario genere, ordinati in fondi documentari unitari in relazione all'ente o persona da cui provengono. 

Importanti fondi relativi a montagna ed esplorazione rendo­no la Fondazione prezioso punto di riferimento in questo campo. Ne fanno parte le opere e le carte di Vittorio Sella, pioniere della fotografia di montagna ed etnografica, senza dimenticare le imma­gini di montagna e di viaggio di tanti altri grandi nomi illustri. Degna di nota anche la collezione fotografica di Agostino Ferrari (1896- 1935), che documenta sistematicamente tutto l'arco alpino attraverso gli scatti dei maggiori autori della sua epoca. In collaborazione con il CAI la Fondazione gestisce l'Istituto di Fotografia Alpina Vittorio Sella. 

 
 
 
 


L’impegno culturale della Fondazione Sella si esprime inol­tre attraverso pubblicazioni, convegni e mostre. Tra le numerose, ne ricordiamo alcune tra le più recenti, "1889, Vittorio Sella in Sikkim", "Guido Rey, fotogra­fo pittorialista", "Fotografia e giochi invernali. Dagli album di un concorso internazionale del 191 O" e "Paesaggi Verticali. La fotografia di Vittorio Sella, 1879-1943", presso la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino nel 2006. 

La Fondazione Sella ha sede negli immobili dell'ex Lanificio Maurizio Sella, sulla riva sinistra del torrente Cervo in Biella, dove nel 1991 la Fondazione Sella trasferì la propria attività e i propri archivi. Una sala espositiva, posta in locali un tempo adibiti alla filatura della seta, ospita eventi culturali ed esposizioni. 

 
CBA Italy